CORSO IFTS GRATUITO – INDUSTRIA 4.0

CORSO IFTS GRATUITO – INDUSTRIA 4.0

CORSO IFTS GRATUITO – INDUSTRIA 4.0

SELEZIONE: Si terrà il giorno 21 dicembre 2018 alle ore 10:00 presso la sede di DIGITAL SMART sita in Via III Strada, 5/A – Bellocchi di Fano (PU)

Durata: 800 ore di cui 320 stage
Sede: Fano

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE ESPERTO ICT: INDUSTRIA 4.0

SEI APPASSIONATO DI INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE?
VUOI LAVORARE IN UN SETTORE FORTEMENTE IN CRESCITA?
QUESTO E’ IL CORSO GIUSTO PER TE

CHE COS’E’ L’INDUSTRIA 4.0 

Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. ( cit. wikipedia )

L’Industria 4.0 delinea un importante momento storico per l’economia, ovvero il passaggio alla “Quarta rivoluzione industriale”.
A livello europeo è prevista la creazione di 2 milioni di nuovi posti di lavoro. L’Italia ad oggi ha visto creare 200.000 posti di lavoro.

La richiesta delle aziende di personale specializzato è sempre più in crescita.
Le competenze ricercate riguardano soprattutto:

  • I SISTEMI AVANZATI DI PRODUZIONE
  • LA REALTA’ AUMENTATA
  • LA SIMULAZIONE
  • L’INTEGRAZIONE ORIZZONTALE E VERTICALE
  • L’INTERNET INDUSTRIALE
  • I SISTEMI CLOUD
  • LA SICUREZZA INFORMATICA
  • L’ANALISI DEI BIG DATA

COSA E’ UN CORSO IFTS
IFTS è l’acronimo di Istruzione, Formazione Tecnica Superiore.
E’ un percorso formativo di livello post-secondario di tipo non universitario.
E’ finanziato dalla Regione Marche e finalizzato all’acquisizione di competenze a livello post secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro.
E’ realizzato da 4 sistemi che operano congiuntamente: scuola, università, formazione professionale e aziende.
Ovvero il POLO 3 di Fano, l’Università di Camerino, la Digital Smart di Fano e l’azienda informatica IstanHelp di Corinaldo.

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
Il progetto formativo si pone l’obiettivo di formare un TECNICO PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE ESPERTO ICT – INDUSTRIA 4.0 che utilizza strumenti di database design software, implementa un database relazionale in base a specifiche di progetto, utilizza linguaggi di interazione con il database, crea applicazioni per l’interfacciamento con un database, è un esperto di ICT (Information Communication Technology) e di industria 4.0, sa attivare e gestire processi produttivi sempre più automatizzati ed interconnessi, sa utilizzare le tecnologie digitali per la gestione e valorizzazione dei dati, l’interazione uomo macchina e la comunicazione. Un tecnico che ha competenze sulla trasformazione digitale, esperto di gestione dei dati, di servizi Cloud come di Internet delle cose e Big Data, di prevenzione dei guasti sfruttando le informazioni digitali disponibili in tempo reale, ma anche in grado di progettare software e gestire progetti.
L’idea progettuale vuole contribuire alla formazione di professionisti ad alta tecnologia capaci di sviluppare un nuovo prodotto, implementare la catena di distribuzione, seguire tutti i processi che costituiscono il cuore della manifattura.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il corso della durata di 800 ore sarà articolato in 472 ore di teoria e pratica e 320 ore di STAGE AZIENDALE e 8 ore di ESAME FINALE.

Sede: Fano

Data Termine Iscrizioni: 19 dicembre 2018

Inizio previsto: 28 dicembre 2018

IL FUTURO E’ NELLE TUE MANI. COSA ASPETTI?

Per informazioni 0721.854122 –  331.2293580 – info@digitalsmart.eu

Visualizza il MANIFESTO IFTS INDUSTRIA 4.0 – Riapertura

Visualizza la DOMANDA IFTS INDUSTRIA 4.0

 

Stefano Bonci

Legale Rappresentante della Digital Smart Srl e della Ares Srl, enti di formazione accreditati dalla Regione Marche per la formazione professionale. Esperto in formazione professionale, da oltre 20 anni svolge una serie di attività che sono finalizzate a mantenere, innovare e sviluppare le competenze delle risorse umane operanti all’interno delle aziende. Considera l’addestramento e la formazione gli strumenti di eccellenza per fornire, mantenere o migliorare la professionalità dei lavoratori.

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.