Durata: 800 ore
Sede: Ascoli Piceno
Scad. Iscrizioni: 12 marzo 2021

Inizio previsto: 31 marzo 2021
Modalità: Blended (On-Line + Laboratori in presenza)
Costo: GRATUITO

Finalità del corso

La figura professionale in uscita è un Tecnico Superiore esperto in comunicazione e marketing, in grado di coordinare il processo di valorizzazione del prodotto locale, in particolare della filiera del travertino, conoscendone la storia e la cultura, le potenzialità e le tecniche di lavorazione. Conosce inoltre le imprese di estrazione e di lavorazione, studia il collocamento del prodotto in nuovi mercati, attraverso competenze di internazionalizzazione, di utilizzo dei processi di marketing tradizionale, social media e inbound marketing più evoluti.
Questa figura di tecnico polivalente è in grado di gestire, in un primo tempo in affiancamento a figure esperte, le procedure per la valorizzazione e la promozione del prodotto nei mercati locali ed in quelli internazionali.

Opportunità occupazionali

Opera in aziende che intendono commercializzare prodotti della manifattura locale e più in generale del Made in Italy, imprese produttive del territorio marchigiano, imprese commerciali, di import export, di consulenza commerciale e di comunicazione.
Opera in imprese del settore dell’estrazione del travertino, della sua trasformazione e di vendita.
È un esperto del prodotto locale, in particolare della filiera del travertino, dal prodotto estratto, la sua storia, le sue lavorazioni, le tecnologie utilizzare e le trasformazioni. Conosce il prodotto locale e sa valorizzarlo e venderlo nei mercati nazionali ed internazionali. Conosce le migliori tecniche di marketing in particolare quelle legate al web, ai social, al multimedia fino alle hi-tech della realtà virtuale.

Destinatari

20 partecipanti occupati, disoccupati o inoccupati che al momento dell’iscrizione risultino in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di accesso:
• Diploma di istruzione secondaria superiore;
• Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);
• Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);
• Non possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Reg. adottato con DMPI 22/08/07 N.139).
I candidati dovranno inoltre essere residenti o domiciliati nella Regione Marche da almeno 6 mesi.

Selezione

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. I candidati si intendono AUTOMATICAMENTE CONVOCATI per la selezione che si terrà A DISTANZA il giorno 16 marzo 2021 alle ore 9.30 secondo le prescrizioni che saranno inviate ai candidati. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.
La selezione avverrà A DISTANZA mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico, valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali.

Referente del corso

Valerio Bonci – Tel. 0721.584103 – info@digitalsmart.eu

Denominazione completa

Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy – specializzato nella filiera del Travertino, per la valorizzazione del prodotto e collocamento nei mercati

Visualizza Bando
Visualizza Domanda di Partecipazione

Richiedi Informazioni

Il messaggio è stato inviato! Grazie per averci contattato.
Si è verificato un errore con l'invio del messaggio. Si prega di riprovare più tardi.