Durata: 800 ore
Sede: San Benedetto del Tronto
Iscrizioni: 23 maggio 2022

Inizio previsto: 06 giugno 2022
Modalità: Aula
Costo: GRATUITO

Finalità del corso

Il tecnico che verrà formato possiede competenze specifiche nei settori meccanico, informatico, elettrico ed elettronico per quanto riguarda l’automazione e la digitalizzazione.
La preparazione culturale di base e la formazione tecnico-scientifica, fornita con il corso, in ambito meccatronico gli consentono di gestire la conduzione diretta di macchine ed impianti automatizzati relativamente a specifiche fasi del processo produttivo. Ha le competenze informatiche per interagire a diversi livelli con i sistemi automatici e i relativi controlli. È in grado di verificare – rispetto ai parametri di produzione, agli standard di qualità attesi e alla sicurezza – la conformità dei nuovi materiali utilizzati del risultato e dei prodotti; di intervenire, in caso di anomalie, per effettuare le regolazioni necessarie nella fase di produzione; di collaborare alla progettazione di soluzioni migliorative e all’ottimizzazione e implementazione dei processi di automazione.

Opportunità occupazionali

Opera in piccole, medie e grandi imprese come esperto di progettazione in ambito CAD CAM per l’utilizzo di sistemi CNC sottrattivi e additivi ( stampa 3D) per la produzione.
Nelle Marche e più in generale nelle regioni manifatturiere è una figura ricercatissima e considerata di alto livello.
Lavora in uffici tecnici interni o di consulenza di settore, opera al computer definendo la progettazione del prodotto e la programmazione dei macchinari di produzione in ambito industria 4.0.
Le filiere produttive a cui può accedere sono quelle della meccanica, del legno, della plastica, della calzatura, degli accessori moda, dell’industrial design, dei prototipi e dell’elettronica fino a quelle delle lavorazioni hi-tech di altissima precisione, aerospaziale, carbonio, dentale, medicale, materiali innovatici, etc.

Destinatari

6 DONNE occupate, disoccupate o inoccupate che al momento dell’iscrizione risultino in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di accesso:
• Diploma di istruzione secondaria superiore;
• Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);
• Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);
• Non possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Reg. adottato con DMPI 22/08/07 N.139).
I candidati dovranno inoltre essere residenti o domiciliati nella Regione Marche.

Selezione

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione.

Referente del corso

Confindustria Servizi srl 0736_618090 – info@confindustriaservizi.ap.it

Referenti: Sara Vallone – Alessandra Illuminati

Visualizza Bando
Visualizza Domanda di Partecipazione

Richiedi Informazioni

Il messaggio è stato inviato! Grazie per averci contattato.
Si è verificato un errore con l'invio del messaggio. Si prega di riprovare più tardi.