Durata: 800 ore
Sede: Provincia Pesaro
Scad. Iscrizioni: In_Definizione

Inizio previsto: Marzo/Aprile 2022
Modalità: Aula
Costo: GRATUITO

Se sei interessato compila il modulo sottostante per essere tempestivamente avvertito non appena sarà pubblicato il bando con le modalità di iscrizione

Finalità del corso

La figura uscente è colui che rende realizzabile il prodotto conformemente alle specifiche richieste, impiegando al meglio (in termini di costi per l’azienda) le risorse e garantendo gli standard qualitativi, il rispetto dei termini di consegna e la soddisfazione del cliente. Ha il compito di:

  • descrivere, in sequenza “ottimizzata”, le fasi di lavorazione e di montaggio di particolari e di componenti delle macchine;
  • definire, in stretta integrazione con la progettazione di prodotto, i cicli di lavorazione;
  • adeguare le tecnologie di produzione e l’eventuale ricorso a risorse esterne (make or buy);
  • gestire i problemi relativi al processo produttivo e al funzionamento degli impianti;
  • gestire e coordinare la stesura e lo sviluppo del progetto e della commessa;
  • verificare la conformità del prodotto alle specifiche richieste;
  • sviluppare tecniche e tecnologie innovative;
  • gestire le varianti in corso d’opera.

Il progetto è finalizzato a una formazione esterna ed interna all’azienda, in sintonia con il contratto di apprendistato che ha la durata ordinamentale massima di un anno, in particolare l’organizzazione didattica, concordata con i datori di lavoro nell’ambito del Piano formativo individuale è integrata, ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali dalla formazione in azienda, con le ore di lavoro “ordinarie” che l’apprendista svolge al di fuori delle 800 ore previste per la formazione. Tale integrazione progettuale consentirà ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze teoriche acquisite, di conoscere le dinamiche e la specifica organizzazione del processo di lavoro.

Opportunità occupazionali

Il TECNICO DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO dialoga all’interno dell’azienda con la direzione per questioni relative a: esame e impostazione di strategie di sviluppo del prodotto, analisi soluzioni tecniche particolari, definizione delle priorità d’intervento, con l’ufficio tecnico e la segreteria, con l’ufficio acquisti. All’esterno dell’azienda, invece, la figura dialoga con i fornitori per questioni relative a particolari e sottosistemi, acquisti e con i clienti.

Destinatari

15 Giovani residenti o domiciliati nella Regione Marche, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e di età non superiore ad anni 25.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. In questo ultimo caso i percorsi formativi IFTS dovranno rispettare la coerenza con i profili in uscita dal sistema di istruzione e formazione professionale sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore di cui all’allegato B del Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013 n.91.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, art. 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139 (ex art. 10 c. 2 del DPCM 25/01/2008).

Selezione

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione.

Referente del corso

Federico Pascucci – Tel. 0721.584103 – formazione@digitalsmart.eu

Denominazione Completa

TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO – TECNICO DELLA PRODUZIONE

Richiedi Informazioni

Il messaggio è stato inviato! Grazie per averci contattato.
Si è verificato un errore con l'invio del messaggio. Si prega di riprovare più tardi.