Durata: 800 ore
Sede: Fano
Scad. Iscrizioni: 11 maggio 2022

Inizio previsto: 23 maggio 2022
Modalità: Aula
Costo: GRATUITO

Finalità del corso

BIM – BUILDING INFORMATION MODELING
è il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell’edificio, è una metodologia (non un semplice software) che consente ai professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC) di generare un modello digitale contenente le informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.
Più che una rappresentazione tridimensionale, con il BIM è possibile creare un modello informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso: il Digital Twin, il gemello digitale del progetto che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione.

Non solo Edilizia

Il Building Information Modeling, nato inizialmente con i software di mera modellazione tridimensionale, è ora un radicato come un processo in grado, se sviluppato correttamente,
di tagliare i costi, migliorare il coordinamento tra clienti, progettisti ed appaltatori e persino con i fornitori.
In questo contesto anche il settore IMPIANTI OIL&GAS, a causa dell’instabilità dei costi degli idrocarburi, è proprio nel BIM che sta puntando, con i suoi modelli interoperabili e coordinati che eliminano interferenze tra oggetti, riducono le rilavorazioni, riducono al minimo gli sprechi grazie a modelli più accurati ed un evoluzione di dati sviluppabili fino alla fase di manutenzione finale, garantendo impianti più economici, sicuri e controllati.
Le imprese del territorio note per la progettazione internazionale di impianti HVAC industriali, fino alle parti di fabbricazione stanno adottando questi sistemi come norma e non più come eccezione.

Destinatari

20 partecipanti occupati, disoccupati o inoccupati che al momento dell’iscrizione risultino in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti di accesso:
• Diploma di istruzione secondaria superiore;
• Diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs 226/2005 art.20);
• Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, (di cui al D.lgs 226/2005 art.5);
• Non possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Reg. adottato con DMPI 22/08/07 N.139).
I candidati dovranno inoltre essere residenti o domiciliati nella Regione Marche.

Selezione

Qualora le candidature superino i posti disponibili, si procederà alla selezione. La prova di selezione si svolgerà Mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 9:30, presso la sede di Confindustria Pesaro Urbino, in Via Cattaneo, 34. Il presente avviso vale come convocazione ufficiale alla selezione; la mancata partecipazione alla selezione farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

Per Informazioni

Paolo Cioppi – tel. 0721383219 – p.cioppi@assindustriaconsulting.it
Nicole Spinaci – tel. 0721383246 – formazione@assindustriaconsulting.it

Richiedi Informazioni

Il messaggio è stato inviato! Grazie per averci contattato.
Si è verificato un errore con l'invio del messaggio. Si prega di riprovare più tardi.