Durata: 600 ore
Sede: Vallefoglia
Scad. Iscrizioni: 11 luglio 2022

Inizio previsto: 29 luglio 2022
Modalità: In Presenza
Costo: GRATUITO

Finalità del corso

Una tra le professioni più ricercate e altamente considerate nella meccanica, ormai indispensabili anche nel settore legno, arredo.

L’operatore macchine utensili ha competenze di CAD/CAM ovvero all’impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing, CAM). L’uso di sistemi integrati di CAD/CAM rende più semplice il trasferimento di informazioni dalla prima alla seconda fase del processo. Queste fasi sono molto importanti per il conseguimento di un progetto e sono due importanti sviluppi soprattutto nel campo dell’automazione. Infatti, nel settore della produzione, vengono utilizzate tali tecnologie per gestire robot, controllare processi, effettuare simulazioni, ecc.

L’operatore macchine utensili conduce macchine tradizionali, semiautomatiche, a controllo numerico e di ultima generazione predisponendo i macchinari ed impostando i parametri ed i programmi di lavorazione sulla base delle specifiche di lavorazione ricevute, effettua la lavorazione ed esegue il controllo di funzionalità e coerenza tra il prodotto finito e le indicazioni di programmazione. Generalmente svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili; opera nell’ambito di obiettivi assegnati adeguando il proprio comportamento in relazione alle situazioni. È una figura sempre più ricercata non solo nel settore meccanico, ma anche in quello del legno e dell’arredo.

Opportunità occupazionali

Manifatturiero Meccanico

Manifatturiero Legno/arredo

Destinatari

15 allievi, residenti o domiciliati nella Regione Marche, che non partecipano a percorsi d’istruzione e che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione:
– Disoccupati/occupati/inoccupati/inattivi ai sensi delle disposizioni vigenti

Selezione

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. I candidati si intendono AUTOMATICAMENTE CONVOCATI per la selezione che si terrà il giorno 18 luglio 2022 alle ore 9.30. (La sede di svolgimento sarà pubblicata sul sito di Digital Smart Srl entro il 15 luglio 2022).
In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione. La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico.

Referente del corso

Federico Pascucci – Tel. 0721.584103 – info@digitalsmart.eu

Visualizza Bando
Visualizza Domanda di Partecipazione

Richiedi Informazioni

Il messaggio è stato inviato! Grazie per averci contattato.
Si è verificato un errore con l'invio del messaggio. Si prega di riprovare più tardi.