Durata: 600 ore di cui 240 ore stage
Sede 1: FANO (Cod. 1093026)
Sede 2: ANCONA (Cod. 1094708)
Scad. Iscrizioni: 15 dicembre 2023

Inizio previsto: Gennaio 2024
Modalità: Presenza
Costo: Gratuito

Scarica Brochure e Moduli Didattici

Destinatari

Possono aderire persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate nella Regione Marche, che sono in ALMENO UNA delle seguenti situazioni:
1. Percettori di NASPI (Disoccupazione)
2. Percettori di Reddito di Cittadinanza
3. Lavoratori in cassa integrazione o con redditi molto bassi
4. Lavoratori autonomi che cessino l’attività o con redditi molto bassi
5. Disoccupati

SARA’ TUTTAVIA il CENTRO PER L’IMPIEGO AD ENTRARE NEL MERITO DEI REQUISITI DI INGRESSO

Finalità del corso

La figura in uscita è altamente ricercata nei settori produttivi, commerciali e dei servizi. Inoltre abbiamo rilevato una forte richiesta da parte del personale che si candida come personale ATA nelle graduatorie scolastiche in quanto il ministero di riferimento attribuisce 1,5 punti a tale percorso di studi.
Sempre in quest’ultimo caso è fondamentale il conseguimento di una certificazione informatica in quanto a breve chi non ne sarà in possesso potrebbe essere estromesso dalle graduatorie. Il corso è difatti propedeutico a sostenere i più comuni esami di certificazione delle competenze informatiche riconosciute dal ministero dell’istruzione: ECDL, EIPASS, PEKIT , etc.

L’addetto alle attività amministrativo-segretariali dev’essere in grado di tenere aggiornata l’agenda aziendale inserendo gli appuntamenti e i promemoria, collaborare all’organizzazione di riunioni, assemblee, viaggi di lavoro.
In genere:

  • Si occupa di redigere testi e di effettuare attività di caricamento dati utilizzando procedure e programmi informatici;
  • Gestisce il protocollo e la corrispondenza in entrata ed in uscita, archivia documenti cartacei ed elettronici secondo le procedure previste e nel rispetto della normativa in materia di privacy;
  • Svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili;
  • Opera nell’ambito di obiettivi assegnati adeguando il proprio comportamento in relazione alle situazioni. relativamente a determinati ambiti sono fondamentali le competenze digitali, per il personale che intende candidarsi al comparto scuola tali competenze devono essere certificate.

Opportunità occupazionali

In generale tale figura trova lavoro in una vasta gamma di tipologie di aziende e organizzazioni, poiché quasi tutte le imprese necessitano di supporto amministrativo per il loro corretto funzionamento.
Alcune delle tipologie di aziende in cui potrebbe lavorare includono:
Aziende private: Piccole, medie e grandi imprese in diversi settori, come il commercio al dettaglio, l’industria manifatturiera, l’edilizia, il settore tecnologico, enti sindacali, le società di consulenza e molti altri.
Aziende pubbliche: Scuole, Enti governativi, agenzie pubbliche e altre istituzioni statali o municipali che richiedono supporto amministrativo per le loro attività quotidiane.
Organizzazioni non profit: Associazioni, fondazioni, organizzazioni di beneficenza e altre entità senza scopo di lucro che hanno bisogno di gestire le loro attività amministrative e organizzative.
Istituti educativi: Scuole, università, istituti di formazione e altre istituzioni accademiche che richiedono supporto per la gestione degli uffici e delle attività amministrative.
Enti sanitari: Ospedali, cliniche, laboratori e altre strutture sanitarie che necessitano di supporto
amministrativo per la gestione delle pratiche quotidiane.
Settore turistico: Agenzie di viaggio, hotel, resort e altre attività legate al turismo che richiedono
supporto organizzativo e amministrativo.
Settore dell’intrattenimento: Aziende che operano nel campo dell’intrattenimento, come studi
cinematografici, case di produzione, teatri e agenzie di spettacolo.
Settore delle telecomunicazioni: Aziende che forniscono servizi di telecomunicazione, come fornitori
di telefonia mobile e servizi internet.
Settore finanziario: Banche, istituti di credito, società di assicurazioni e altre istituzioni finanziarie che
necessitano di supporto amministrativo per gestire i loro processi interni.
Settore delle risorse umane: Agenzie per il lavoro e di selezione del personale, società di outsourcing, dipartimenti HR di grandi aziende che richiedono supporto per la gestione delle risorse umane.

Per Iscriversi/Informazioni

Contattaci su gol.digitalsmart@digitalsmart.eu o al numero 0721 584 103

Richiedi Informazioni

Il messaggio è stato inviato! Grazie per averci contattato.
Si è verificato un errore con l'invio del messaggio. Si prega di riprovare più tardi.